Frase del mese

FRASE DEL MESE

"Sono fiero dei miei collaboratori, che hanno creato un bando complesso, rigoroso, fatto in modo scientifico" (Mario Turetta, direttore della Reggia di Venaria), infatti taglia del 40% i servizi e non da garanzie chiare su contratti e assunzioni...

giovedì 13 ottobre 2011

Bollettino di guerra - 5 settembre 1706

Abbiamo ritrovato nella Sala 8 della Reggia di Venaria un antico manoscritto, risalente - pensate un po'! - agli ultimi giorni dell'Assedio di Torino del 1706! In esclusiva noi di REGGIAMOCI FORTE! ve lo abbiamo trascritto e riportato qui nel nostro blog!


Regio Bollettino di Guerra dell'esercito regio 
di sua altezza reale Vittorio Amedeo II 
5 settembre A.D. 1706

Il valoroso esercito regio di Sua Maestà il duca di Savoia, Re di Cipro e di Gerusalemme Vittorio Amedeo II porge ai regnicoli e ai sudditi tutti del suo glorioso regno il resoconto dell'assedio che le infami e dannate truppe franco-spagnole stanno infliggendo alla città di Torino, capitale del nostro Stato.

Come potete vedere ai Francesi non è bastata la dura e sonora lezione inflitta loro dall'eroe Pietro Micca e continuano a scavare gallerie per fare breccia in città:

 

cliccare sulle immagini per ingrandirle e mirare le barbare gallerie francesi 


Le gallerie sembra siano state scavate da dei ragazzini: questi pusillanimi sono talmente vigliacchi che mandano dei ragazzi (tra l'altro un po' maleducati) a scavar le loro trincee e gallerie!
Nella giornata di ieri è continuato il cannoneggiamento verso le nostre bellissime case, chiese e monumenti. Qualche campanile siamo riusciti a rimetterlo su, come quello della Chiesa della Consolata


Ma altri purtroppo giacciono ancora lì, come sfregio del maramaldo nemico, infingardo e furfante!
Il genio militare ha pensato bene,  di far saltare i ponti che collegano la città con le porte d'ingresso.Qui vicino le Porte Palatine.

Qui vicino a Porta Nuova; la deflagrazione ha purtroppo rigettato un pezzo di ponte sulla bellissima regia Porta Nuova.

Per ripicca il nemico ha lanciato palle di cannone lungo le mura della città, distruggendo qualche muraglia. Confidiamo nella Provvidenza che le nostre mura possano resistere ancora un poco prima di rompere questo assedio! Resistere come il valore dei nostri soldati!



Per orribile sollazzo e per riscaldar le loro orride membra, li nemici hanno infin tagliato via tutti i bellissimi alberi che ombreggiavano la via ovest che portava in città verso la Porta Susa.
Ancora vi si può mirar li solchi che i tronchi hanno lasciato nel terreno, ora privi degli alberi che un tempo abbellivano la nostra città








Intanto il nostro servizio segreto cerca possibili infiltrati e spie in ogni dove, come nella Porta Nuova, che ora volendo, sempre per colpa di questi cattivoni di francesi, si può sollevare per nasconderci qualcuno...




Confidando nel nostro beneamato sovrano, contiamo al più presto di rompere l'Assedio... anche perché in città è rimasto poco da rompere!! VIVA IL RE!


FUORI DALLA FINZIONE... 
Il Bollettino che avete appena letto si riferisce ai danni che il bellissimo modellino della città di Torino presente alla Reggia di Venaria ha subito in questi anni... un modellino tridimensionale che ricalca in maniera molto fedele la città a fine XVIII secolo. I
l primo anno di apertura vi era sempre una persona in sala a fare presidio, col compito di sorvegliare in maniera particolare quel modellino... poi, dopo un anno, la persona in questione ha dovuto guardare anche la sala accanto... fino ad arrivare alla situazione attuale in cui il guardiasala preposto al controllo in quell'area deve guardare ben sei stanze! È logico che se uno sta presidiando una sala non può presidiarne un'altra, tanto meno se questa ne dista cinque o sei...
L'incuria e la mancanza di personale ha reso uno dei pezzi più interessanti e particolari del percorso di visita permanente uno schifo... credo che sia dal 2007 che il modellino non riceva un trattamento di pulizia, tanto che la polvere e la sporcizia regnano sovrane, rendendo i palazzi bianchi in palazzi grigio scuro.
Si può fare qualcosa perché lo scempio dell'assedio del 1706 non si ripeta anche su questo povero e innocente modellino?


Zak McKracken



Nessun commento:

Posta un commento